lavorazioni

La lavorazione del Prosciutto

Nel cuore degli stabilimenti Tanara, la lavorazione del Prosciutto di Parma diventa un omaggio a una tradizione centenaria. Ogni coscia viene lavorata a mano con cura e maestria seguendo un processo di lavorazione artigianale tramandato da generazioni. L’obiettivo è di realizzare una selezione di eccellenza e personalizzata per ogni cliente: nelle cantine la stagionatura viene portata a termine fino al grado di maturazione ottimale dei prosciutti, dove acquisiscono il classico aroma Tanara, appesi a grandi scalere in legno.

La salatura

Dopo l’attenta e rigorosa selezione, ogni coscia fresca viene lavorata dal mastro salatore con solo sale marino e nessun altro additivo.
Nitrati, nitriti e qualunque altro conservante sono appunto vietati. Questo semplice e naturale ingrediente deve essere sufficiente a proteggere e conservare il prosciutto, garantendo tuttavia la particolare
dolcezza che contraddistingue il prosciutto Tanara.

La sugnatura

Con sapienza e grande cura, ogni prosciutto deve essere protetto dalla sugna durante la stagionatura.
Questa operazione si può ripetere più volte per i prosciutti destinati alle stagionature più lunghe. Solo così si può ottenere un prosciutto stagionato perfettamente, morbido e profumato.

La stagionatura

Nei grandi stanzoni areati, i prosciutti riposano e stagionano lentamente raggiungendo la piena maturazione grazie alle particolari proprietà dell’aria della zona di Langhirano.
La nostra scelta è infatti quella di stagionare privilegiando l’utilizzo dell’aria naturale, come si faceva una volta, aprendo il più possibile le grandi finestre dei nostri stabilimenti, per donare al nostro prodotto il carattere inconfondibile
Tanara.

La marchiatura

Finalmente, solo dopo questo lungo processo, ogni prosciutto viene scelto e marchiato a fuoco anche con il bollo Tanara: ulteriore garanzia di qualità ed eccellenza, insieme al marchio
della Corona a Cinque Punte del Consorzio del Prosciutto di Parma.

L'affinamento

Non vogliamo fermarci alla stagionatura minima. Lo scopo del nostro lavoro è che il nostro cliente abbia una selezione personalizzata e che sia pienamente soddisfatto del prodotto:
per tale motivo prolunghiamo la fase di maturazione dei nostri prosciutti, fino alla stagionatura desiderata. In cantine seminterrate i prosciutti trovano le giuste condizioni per acquisire il classico aroma Tanara, appesi a grandi scalere in legno.

Scroll